RagazziMadre

Periferia romana. Novembre 2016.

L'idea delle foto è nata da sé: il concetto di "Ragazzi Madre" era talmente forte che abbiamo voluto accompagnare il tutto con delle immagini che testimoniassero in qualche modo questa realtà. Io e il mio Team NoFace, insieme all'agenzia Celebrities, siamo stati colpiti dal servizio fotografico sulle periferie di Palermo "Malacarne" del fotografo/reporter Francesco Faraci e abbiamo deciso di contattarlo. Le foto sono state scattate in poche ore, non abbiamo fatto nessun casting o scelta dei soggetti, per una maggiore fedeltà alla realtà quotidiana ci siamo limitati a scendere per strada. Una sorta di neorealismo dove i bambini, gli stessi che abitano quelle periferie romane, sono stati i protagonisti e dove le immagini riflettono sentimenti, condizioni di vita e stati d'animo esattamente come un'opera cinematografica anni '40/’50.
Intervista ad Achille Lauro su Rockit.it

Oltre ad essere il titolo dell'ultimo album di Achille Lauro, "Ragazzi Madre" è anche l'ultimo progetto del fotografo Francesco Faraci: un ideale alter-ego dell’album in immagini, che racconta senza filtro i quartieri e le strade di Achille Lauro.
Dopo il successo degli scatti nei quartieri di Palermo, Francesco Faraci riesce a catturare la realtà della periferia romana con lucidità disarmante, senza mettere accenti drammatici e senza enfatizzare gli aspetti più spettacolari o pittoreschi. Una serie di fotografie dove va in scena la realtà.

Intervista ad Achille Lauro su Rockit.it

loading